Are you ready?
Ma tu che lavoro fai?
Ciao e grazie per avermi raggiunto in questo articolo.
Praticamente sono nato all’interno dell’azienda di famiglia muovendo i primi passi intorno a frese e torni, banchi da lavoro, morse, cacciativi e carrelli utensili con il loro inconfondibile odore di olio da taglio. Ovviamente il mio reparto preferito era il magazzino perché pieno di carrelli con i quali io e mio fratello, a turno, ci spingevamo per tutta l’area. Man mano che il tempo passava acquisivo maggiore esperienza ricoprendo di volta in volta incarichi di maggiore responsabilità. Il resto è storia recente, da sempre appassionato di strategie, ho deciso di “mettermi per conto mio” e di avviare la mia “piccola” agenzia di comunicazione.
Ovviamente i miei primi contatti erano legati a persone ed aziende che già conoscevo e tutti mi facevano sempre la stessa domanda: ma tu che lavoro fai ora?
Eh, giusto, che lavoro faccio? Cosa gli dico ora? Tiravo fuori le risposte più disparate, che ridere, facevo di quelle facce assurde come dire “ma che domanda mi stai facendo???”
Oggi io chiedo a te: “Ma tu che lavoro fai?”
Ecco, prima di continuare devi comprendere un principio fondamentale della vendita, cosi da poter fare un sacco di soldi ed avere successo…
Il nostro business è la VENDITA!!!
Non sei convinto? Aspetta che ti faccio qualche esempio cosi per capirmi meglio:
- Sei un geometra? No. Sei nel business della vendita di servizi per l’edilizia!
- Sei un barista? No. Sei nel business della vendita di servizi per la ristorazione!
- Costruisci macchine utensili? No. Sei nel business della vendita di macchine per la lavorazione dei metalli!
Potrei andare avanti per altri esempi ma penso che ci siamo capiti e che ora il mio pensiero ti sia più caro.
Pensiamo sempre che il venditore sia il classico omino in giacca e cravatta, con il sorriso di plastica e la sua valigetta piena di dépliant e di listini prezzi. Ma non è cosi…
Anche se non ti sei mai definito un venditore, in pratica ti devi interessare a come vendere di più!
Il motivo e' semplice: senza vendite siamo ROVINATI.
Possiamo realizzare i prodotti o i servizi più interessanti del mondo, ma se nessuno li compera la nostra azienda CHIUDE!!!!
Al contrario potremmo anticipare il cambio di moda come strategia per riposizionare il nostro Brand. (Ma di questo ne parleremo nel prossimo articolo…)
Il NOSTRO business è la VENDITA!!!
Pensaci…