Sempre la stessa storia, ci limitiamo a seguire le mode generate da altri, rischiando di fare la brutta fine di chi troppo tardi si accoda ad una idea già satura, tipo la mania della “birra artigianale” ed a tante altre mode che ciclicamente si ripetono.
Bentornato nel mio blog.
Come ti avevo anticipato nel precedente articolo, pianificare un cambio di moda è una strategia di prezzo eccellente. Chi riesce ad imporsi nella testa dei clienti come leader di categoria genera un bel giro d’affari. Il segreto è saper intuire quando una tendenza è satura per poi lanciare un cambio di moda prima degli altri in modo da essere o almeno sembrare il primo ad aver creato una nuova categoria.
Alcuni riescono a coglie l’opportunità ed a capire che c’è un’onda da cavalcare per fare bene ed avere prezzi più alti degli altri.
Si, hai capito bene, avere prezzi più alti degli altri.
Cambio di moda = prezzo eccellente!!! E’ matematico.
La maggior parte degli imprenditori detesta parlare di strategie di prezzo, limitandosi a guardare i prezzi dei concorrenti più e meno cari, decidendo poi di chiedere una “giusta via di mezzo”.
Un consiglio: non preoccuparti dei prezzi che si chiedono nel tuo settore, ma concentrati a vendere il tuo prodotto/servizio in modo che sia percepito come unico nel suo genere e non possa essere paragonato alla concorrenza dai clienti.
Esempi per GENERARE un prodotto/servizio unico:
- differenziare il modo di fare marketing e dove,
- differenziare le caratteristiche di ciò che vendi,
- differenziare il packaging del tuo prodotto e come viene “presentato”,
- differenziare e focalizzare il target specifico al quale lo presenti,
- differenziare il come viene consegnato/installato il prodotto servizio
in modo da essere completamente differente rispetto alla concorrenza.
Ricordati che il prezzo è rilevante SOLO quando tu vendi:
- lo stesso identico prodotto/servizio rispetto ai tuoi concorrenti,
- lo vendi nella stessa maniera,
- e percepisco la medesima bassa utilità.
Il NOSTRO business è la VENDITA!!!
A presto!!!