Conosci la vera differenza tra Strumenti Corretti e Strumenti usati Correttamente?
Forse ti sembrerà banalmente un giochino di parole, in realtà non lo è, anzi! La differenza tra avere gli strumenti giusti e saperli usare nel modo corretto fa una grandissima differenza. Molto spesso mi capita, parlando con degli imprenditori, che questi mi raccontino di quanto stanno investendo in questo o quest’altro strumento di Marketing senza ottenere i risultati sperati. Mi raccontano di aver deciso di intraprendere campagne pubblicitarie prendendo come esempio qualche enorme realtà affermata o il leader della loro categoria.
Altre volte mi parlano di campagne Facebook, consigliate da una “web agency”, alla ricerca di like e contatti. Ancora, mi dicono di essersi iscritti a qualche associazione di categoria che li ha inseriti in un portale web dove possono essere facilmente trovati da chi sta cercando un prodotto o servizio del loro mercato. E’ assolutamente innegabile che tutti questi siano strumenti di Marketing e che, ognuno se usato nel modo corretto, possa dare visibilità, credibilità e contatti all’azienda.
Sai però qual è il reale problema di tutti questi strumenti?
Che molto spesso, anzi, nella maggioranza dei casi non sono usati nel modo corretto. Hai presente quel cuscino morbido, dove tutte le sere appoggi la testa e ti lasci cullare in un bel sonno profondo? Bene, se ti dicessi che proprio quello stesso cuscino è una delle più usate armi per uccidere, tramite soffocamento? E’ incredibile, pensandoci, ma è proprio così. Mi rendo conto che è una forte provocazione ma se pensi bene, investendo denaro in strumenti che non ti diano il risultato che speravi, stai un po’ alla volta soffocando la tua azienda, perdendo tempo e denaro.
Devi quindi riflettere attentamente sulle mosse che intendi mettere in campo. Il problema non è negli strumenti, che possono essere tutti più o meno validi, ma è nell’uso che poi ne viene fatto. Guardando le pubblicità di famosi marchi noti, o del leader della tua categoria ti può venir spontaneo pensare che, affidando a qualche creativo l’incarico di creare una bella e fantasiosa pubblicità anche per la tua azienda, guadagnerai subito notorietà e credibilità.
Purtroppo però non funziona così, i grandi Brand possono utilizzare la pubblicità creativa proprio per la loro notorietà e non viceversa, quindi se decidessi di partire proprio da li, inizieresti dalla parte sbagliata. Se non sei ancora il leader della tua categoria e non sei così impresso nella mente del cliente, come lo può essere un qualsiasi marchio noto, devi chiederti cosa hanno fatto loro all’inizio per diventare quello che sono ora. Non esistono strumenti di Marketing standard, che vadano bene indistintamente per ogni fase della crescita della tua azienda. Esiste una strategia per far partire ed affermare il business e poi un’altra strategia per mantenere il dominio del mercato.
Se invece ti affascina di più “il mondo dei social” probabilmente pensi di affidare, a qualcuno di esperto di questo strumento, una campagna che crei visibilità al tuo prodotto o servizio. Ecco allora che la “web agency” che hai contattato ti propone una campagna di sponsorizzazioni confezionata a dovere che ti farà ottenere un sacco di nuovi contatti. Devo darti l’ennesima brutta notizia, sono soldi buttati! Non può una figura esterna, che non conosca perfettamente il tuo modello di business e i tuoi numeri, comunicare correttamente quello che tu hai bisogno di vendere.
In più tutti questi nuovi Lead, venuti a contato con la tua campagna perché scelti in base a criteri generici impostati da terzi, nella maggior parte dei casi non sono clienti esattamente in target con la tua azienda, quindi contatti inutili. Ancora, potresti pensare di utilizzare l’associazione di categoria per ottenere nuovi clienti. Molto probabilmente potresti esser stato contattato da una di queste associazioni che ti ha proposto di inserirti nel loro nuovo portale web, dove ci sono tutte le aziende del tuo settore, servizio che ovviamente è a pagamento, dicendoti che così saresti più visibile a tutti quelli che cercano un prodotto o servizio proprio come il tuo. Anche qui non ho notizie confortanti per te. Gli unici che avranno un reale guadagno da questa manovra saranno solamente loro.
Ed è semplice capire il perché!
Nel momento che una persona entra in questo portale per cercarti avrà di fronte anche tutti i tuoi competitor, senza però avere una visione profonda delle caratteristiche della tua azienda, usando come unico metodo di confronto il prezzo. E come ti ho già detto spesso nei miei precedenti articoli, la battaglia del prezzo non può che portare alla sconfitta la tua azienda! Non sono qui per demotivarti anzi, voglio solo che tu capisca che hai a disposizione molto strumenti validi, che ti possono far guadagnare veramente molti soldi. Devi solo smettere di pensare come fa la maggior parte degli imprenditori, devi vedere gli strumenti che hai in mano dal verso giusto.
Devi fare l’utilizzo corretto del tuo bel cuscino: tutte le notti grandi e profondi sonni,
di giorno ben saldo in mano per soffocare tutti i tuoi competitor.
Se hai dubbi, curiosità o vuoi ricevere ulteriori informazioni su quello che Modhi Studio può fare per te e insieme a te,
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Grazie per aver letto il mio articolo, a presto!
Diego Brazzale