Modhi Studio

DIVERSO DA CHI?

SETTEMBRE 2018

Sapete quanti abitanti ci sono in Italia, nel 2018? Sono esattamente 59’788'104.

E anche se per il terzo anno di fila siamo in calo di circa 100.000 persone,
abbiamo una media di popolazione di 206 abitanti per km².

Direi che anche solo pensare, possano esistere un numero simile di professioni in modo che tu possa essere l’unico a svolgere il tuo lavoro, sinceramente penso sia abbastanza stupido. Ogni giorno leggo in rete un sacco di assurde ed inutili cattiverie di persone che criticano il lavoro di altri sventolando e sostenendo accuse di plagio o incapacità professionale solo perché il malcapitato preso di mira, svolge la stessa attività del Guru o dell’amico del momento.

Non è possibile criticare e sminuire le professioni altrui solo perché non ritenute originali. Non esiste un numero di lavori pari al numero di abitanti per cui ognuno possa scegliere un’attività diversa, senza poter quindi creare concorrenza a qualcun’altro. Come cercare di sostenere che solo noi stessi siamo BRAVI in quel che facciamo e tutti gli altri siano dei FUFFA.

La trovo proprio una bella cavolata.

Non esiste un lavoro diverso per ogni persona, ma esiste la possibilità di svolgere il proprio lavoro in modo diverso da come lo interpretino gli altri. Quindi, proviamo insieme a ragionare su come poter essere diversi perché questo è la strada migliore per diventare UNICI.

Quante volte ti sei sentito diverso?
Io spesso ultimamente.
Anzi, ti dirò, sempre più spesso ho questa percezione nell’affrontare la quotidianità, nel confrontarmi con gli altri, nel dire loro le mie idee.

E più decido di esporre queste mie idee, più le porto avanti e mi faccio forte con esse, più sento il mio essere diverso. Sono sicuro che ti starai chiedendo perché ti sto facendo questa confidenza proprio qui, in un blog di marketing. Beh, presto detto, semplicemente perché penso che anche tu come me, portatore sano di partita iva, ti sia spesso sentito COSI’.

Diverso dai tuoi amici e coetanei, che si trovano a discutere su dove fare l’aperitivo alle 17:00, il giovedì pomeriggio, mentre tu sei lì che “smadonni” in ufficio per inventarti qualche nuova idea brillante per far crescere il tuo business e sai che per te finire alle 17:00 sarebbe come fare un part-time!

Diverso da chi la sera si guarda la sua serie preferita alla tv, mentre tu sei lì, sui libri che studi, cerchi, leggi tutte le novità del tuo settore. Diverso da chi parla di problemi esistenziali o del nulla e deride te che non parli altro che di lavoro, che sei focalizzato al 100% sul tuo business e ne parli pieno di entusiasmo ogni volta che puoi!

Sono sicuro che in una parte di queste parole tu ti sia ritrovato, perché in questo periodo di globalizzazione, dove la cosa giusta è fare quello che fanno tutti, fare qualcosa di diverso balza subito agli occhi. E ci tengo a precisare una cosa, ho sempre pensato che il fatto che quasi tutti facciano la stessa cosa, non vuol dire, per forza, che questa sia la cosa giusta. Essere diverso non vuol dire aver torto, vuol dire emergere, distinguersi. Ed è quello che più volte ho scritto nei miei articoli.

Vuoi emergere?
Vuoi fare la differenza?
Vuoi importi sul mercato?

Cerca il leader del tuo settore e fai l’opposto!

Non giocare con lui la battaglia del prezzo, non è lì che puoi vincere perché se lui è già leader avrà disponibilità economiche e strumenti il marketing, sicuramente superiori alle tue.

Studia attentamente le sue mosse e trova un modo per distinguerti, vai nella direzione opposta.

In Italia, oggi, siamo in una situazione di ripartenza post crisi, dove le aziende si stanno riprendendo dall’uragano che le ha investite nell’ultimo decennio, ma non hanno ancora ben capito come fare.

Se vuoi emergere per primo, nel tuo settore, devi per forza fare il diverso! Devi capire che per vendere, ora devi affidarti a un sistema studiato a tavolino per la tua azienda, devi crearti un target di clienti e soprattutto devi crearti un tuo posizionamento.

Devi diversificarti dagli altri!

Ti devo dire però un'altra scomoda verità, che ho sperimentato spesso sulla mia pelle e ti assicuro che non è ne facile né tanto meno comoda. Questo cambiamento deve necessariamente partire da te! Eh sì, non puoi pensare di diversificare il tuo business continuando a fare quello che fanno tutti, le abitudini della massa non sono volte al successo, anzi.

Il mal comune del lamento sul tempo, sulla politica, sulla fidanzata di turno che rompe le scatole non porterà nulla di positivo per il tuo obiettivo. Se vuoi avere successo devi vivere in un ambiente di successo circondandoti da persone che vogliono realizzare qualcosa esattamente come te! O le persone che ti sono vicine e ti capiscono, ti spronano e condividono con te gli obiettivi che ti sei posto o devi staccarti da loro.

Non è facile pensare di staccarsi dalla massa delle persone che conosci, ma se vuoi veramente avere successo lo devi fare, devi impegnarti al 100% per almeno 36 mesi, focalizzando tutti i tuoi sforzi sul tuo business e vedrai che i risultati arriveranno.

Non ti sto dicendo di fare l’eremita o non uscire più dalla porta del tuo ufficio perché quella deve essere la tua unica ragione di vita, figuriamoci, ho diversi hobby anch’io e con la giusta organizzazione riesco a trovare il tempo per me e la mia famiglia. Quello che ti sto suggerendo è di cercare di circondarti di persone che perseguono un obiettivo comune al tuo.

Ci sono molti imprenditori che come te, (e come me), sentono che non è facile esprimere i propri obbiettivi alle persone che hanno vicino. Cerca persone affini a te. Realizzato questo cambiamento dentro di te, replicarlo nel tuo business ti verrà più facile.

Capirai come il focalizzarsi al 100% anche sul lavoro sia possibile.

Capirai che per fare la differenza, in questo momento dove il mercato sembra saturo di tutto, vuol dire fare il diverso! Capirai che come nella vita privata, così anche in azienda, devi circondarti di persone che condividono i tuoi stessi obiettivi, devi avere collaboratori in linea con te che ti appoggiano e ti sostengono. In questo momento dove tutti fanno la gara per assomigliarsi il più possibile, dove tutto è globale, dove tutti lottano per togliere confini, limiti e restrizioni, noi dobbiamo impegnarci al massimo per risultare il più possibile DIVERSI, perché solo così saremo UNICI.

Focalizzati non sul cercare un lavoro diverso dagli altri, ma di svolgere il lavoro in modo diverso.

In questo modo tu sarai UNICO.

Io voglio sentirmi così perché più questa sensazione sarà forte, più sarò convinto di essere nella direzione giusta verso il mio successo.

E tu, quanto vuoi sentirti diverso dagli altri?
Quanto sei disposto ad allontanarti dalla massa?

E tu, cosa ne pensi?

Scrivimelo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grazie per aver letto questo articolo.
A presto!!!

Diego Brazzale

La domanda che devi porti:
“Cosa rende il tuo prodotto differente e più adatto alle esigenze dei clienti rispetto a quelli che ha provato sino ad ora?”
“Perché le persone dovrebbero acquistare da te?

Inserisci subito la TUA mail e clicca sul pulsante per ricevere le mail con i link ai contenuti GRATUITI e fai entrare dentro di te la conoscenza che ti porterà ad essere una persona diversa dall’ordinario.

Modhi Studio

Per Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

WELCOME

MODHI STUDIO
Officina di idee dal 2002