Modhi Studio

INTERESSE VS IMPEGNO

AGOSTO 2018

C’è una profonda differenza tra interesse ed impegno.

L’interesse ti porta a leggere un libro, mentre l’impegno ti porta ad applicare quello che c’era scritto nel libro anche 100 volte!!!

L’interesse è apparire ricchi, l’impegno è progettare di diventare ricchi. L’interesse è abbandonare solo dopo il terzo fallimento,

l’impegno è di continuar anche dopo il centesimo.

 

Seguimi e ti porterò al prossimo livello.

 

Tutti siamo interessati a vendere di più, ma quando prendiamo delle decisioni strategiche per la nostra azienda,

dobbiamo prevedere gli effetti che queste avranno sulla nostra realtà. Se non lo facciamo è una follia!!!

E per fare questo per prima cosa ti consiglio di guardare attentamente i risultati che hanno ottenuto prima di te chi ha intrapreso una strada simile alla tua.

Chiediti perché i tuoi clienti sono stati spinti a iniziare ad acquistare da te. Bene. Dovrai necessariamente rimanere fedele alla promessa di acquisto

che hai stipulato nella percezione di fiducia del tuo cliente. Solo così costruirai il corretto impegno a far crescere il successo della tua azienda.

TI faccio un esempio per capire meglio come i numeri (risultati) siano direttamente condizionati dalle nostre scelte: il caso McDonald’s.

 

McDonald's è nei guai.

 

All’inizio del 2015, l’amministratore delegato di McDonald’s è stato licenziato e attaccato da una pesante pubblicità negativa da parte dei media.

In particolare, i finanziatori sono scontenti e accusano la compagnia di ignorare le loro preoccupazioni.

La rivista BusinessWeek pubblica un articolo in cui evidenzia il parere negativo dei finanziatori, notando come per sostenere dei menù sempre più abbondanti,

abbiano portato la compagnia a spese eccessive per l’acquisto di attrezzature da cucina sempre più costose.

 

Ancora.

 

Grazie ad un sondaggio, la Nation's Restaurant News documenta come McDonald’s abbia perso il primo posto in classifica, posizionandosi al secondo posto con un punteggio di 37 punti

contro la In-N-Out Burger, che con un punteggio di 72, si posiziona saldamente al primo posto nella graduatoria di apprezzamento.

In-N-Out Burger è una catena della West Coast lanciata all'incirca nello stesso periodo di McDonald's.

La differenza è che McDonald's ha inesorabilmente ampliato il suo menù mentre In-N-Out Burger non lo ha fatto.

Il primo McDonald's aveva solo tre cose da mangiare: hamburger, cheeseburger e patatine fritte.

Il primo In-N-Out Burger aveva solo quattro cose da mangiare: Hamburger, cheeseburger, Double-Double (un doppio hamburger) e patatine fritte.

 

Oggi, un tipico McDonald’s propone quasi 100 cose nei suoi menù e il suo classico hamburger dà la sensazione di qualcosa che c’è,

ma sembra vecchio, passato. Appare non attraente, quello che costa meno, quello che non posso toglierlo dal menu ma non lo valorizzo.

In-N-Out ha gli stessi quattro piatti con cui ha iniziato. Non dobbiamo mai perdere di vista il motivo per cui i clienti hanno iniziato ad acquistare da noi,

nel caso di McDonald’s, il motivo per cui sono diventati famosi. Per capire questo basta ripercorrere la storia di Richard e Maurice McDonald,

quando nel 1940, aprirono il loro ristorante a San Bernardino in California con un menù di 25 proposte, principalmente alla griglia.

Però, dopo solo 8 anni, i fratelli McDonald’s si resero conto che la maggior parte dei loro incassi provenivano dagli hamburger.

In quel momento presero la decisione che cambiò la loro vita: concentrarsi solo su un menù molto semplice proponendo solo tre elementi: hamburger, cheeseburger e patatine fritte.

Stop.Questa è stata l'idea chiave che ha creato l'industria del fast-food di oggi.

 

Ancora.

 

Questa è stata un’idea che per prima è entrata nella mente delle persone come proposta differenziante. Essere i primi significa poter facilmente diventare il Leader.

Essere i primi in una nuova categoria come:

 

Cocacola = la prima cola

Gatorade = la prima bevanda per sportivi

Starbucks = la prima caffetteria di alto livello

Redbull = il primo energy drink

 

Forse, oggi McDonald's avrebbe bisogno di fare la stessa cosa che ha fatto 78 anni fa.

McDonald's è stata la prima catena nazionale di fast-food, non solo la prima catena di hamburger.

L'espansione aggressiva a 14.350 unità solo in America ha permesso a McDonald's di dominare la categoria nella maggior parte delle comunità che serve.

 

Ancora.

 

Con un fatturato annuo di $ 35,4 miliardi, McDonald's è al primo posto, mentre Starbucks con $ 13,0 miliardi è al secondo posto e Subway con $ 12,3 miliardi al terzo.

Ma allora, perché oggi McDonald’s è il numero uno per fatturato dopo quello che ti ho mostrato?

 

Per la sua Leadership.

 

La leadership è una posizione così potente che può sopportare anche lunghi periodi di errori di marketing.

Eppure le aziende non identificano quasi mai il loro successo con le loro posizioni di leadership.

È sempre attribuito a prodotti migliori, ad un servizio migliore.

 

Quindi.

 

Devi cercare di capire come un’azienda ha costruito la sua leadership, e non semplicemente copiare quello che sta facendo nell’esatto momento in cui la stai osservando.

Il suo successo attuale sarebbe legato principalmente dalla sua posizione e non come tutti pensano dal lancio di prodotti e servizi maggiori.

Capisci ora la differenza tra interessarti o impegnarti alla tua attività?

Analizza la tua attività e concentrati sugli elementi che ti generano maggiori profitti. C’è uno straordinario bisogno di migliorare la percezione che hai creato finora nei tuoi clienti.

L’interesse non basta più, ora devi impegnarti!!! Quanto sei determinato? Sei disposto a lavorare 12 ore al giorno, perfezionando e costruendo il tuo sistema.

Sei disposto a vivere in un piccolo appartamento mentre i tuoi amici si comprano la nuova casa?

Se continuerai a interessarti alla tua azienda come hai sempre fatto, non ti devi aspettare piacevoli sorprese.

Quanto possa rendere la tua attività lo conosci già, ti basta guardare gli ultimi tre bilanci, facendo una media a ribasso per il futuro.

 

Perché è cosi che andrà. Credimi.

 

Se invece vuoi una strategia vincente e non una delle tante idee modello “bomba ad orologeria”, l’unico modo per creare una migliore percezione è di tagliare drasticamente

l’offerta dei tuoi prodotti o servizi in modo che i tuoi clienti abbiano chiaro il motivo per cui debbano continuare ad acquistare da te e non dal tuo concorrente.

Vedrai che il tuo concorrente, al contrario, continuerà ad offrire un maggior numero di prodotti distruggendo definitivamente il focus che lo aveva tenuto in vita,

in un mercato dove sempre più, premia la focalizzazione e la determinazione ad avere un Brand fortemente riconosciuto.

 

In Italia regna il concetto del: “…ma secondo me però…”

 

Sinceramente, dimmi quante volte hai detto o sentito dire questa espressione….

Voglio riportarvi letteralmente, anche se crude, le esatte parole di un mio insegnante:

 

                     “ Le vostre opinioni non contano. I risultati contano. Le vostre opinioni vanno rimosse come un albero abbattuto che ostruisce la strada.”

                                                                                      - Dan Kennedy -

 

Con queste parole so di attirare l’antipatia di alcuni di voi, non me ne vogliate, per l’amor del cielo.

Ma se continuerai con ste cavolate del “…ma secondo me però…” nei tempi avvenire ti troverai a dover risolvere una marea di stupidi problemi,

che ti si presenteranno davanti, ogni volta che alzerai la serranda.

 

Non ti sembra di essere partito con il piede sbagliato?

Hai dato un’occhiata ai numeri di fatturato delle aziende del tuo settore?

Se non lo stai facendo, è una follia!!!

 

Beh, ti consiglio di darci uno sguardo prima di prendere la tua prossima decisione!!!

 

Grazie per aver letto questo articolo.

Diego Brazzale

 

La domanda che devi porti:
“Cosa rende il tuo prodotto differente e più adatto alle esigenze dei clienti rispetto a quelli che ha provato sino ad ora?”
“Perché le persone dovrebbero acquistare da te?

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