Modhi Studio

BE DIFFERENT

APRILE 2018

IL 22 Giugno del 1941 Adolf Hitler con il nome in codice di Operazione Barbarossa, lanciò l’invasione dell’Unione Sovietica durante la seconda guerra mondiale.

Fu la più grande operazione militare terrestre di tutti i tempi, mostrando il più vasto e importante teatro bellico dell’intera seconda guerra mondiale,

svolgendo alcune tra le più devastanti e sanguinose battaglie della storia.

 

Obiettivo: conquistare la zona Nord di Mosca.

 

Dopo sei mesi e milioni di morti, l’attacco tedesco venne fermato a causa dell’impossibilità di raggiungere tale scopo e decretandone il suo fallimento,

assorbendo buona parte delle risorse umane, economiche e militari della Germania, provocò la sua completa disfatta.

Cosi Hitler decise di cambiare strategia e di spostare il suo attacco verso sud. Tra l’estate del 1942 e il 2 Febbraio del 1943, la 6° Armata tedesca lanciò una seconda grande offensiva.

 

Il nuovo obiettivo: conquistare Stalingrado.

 

Con la battaglia di Stalingrado, dopo una serie di fasi drammatiche e sanguinose, la Germania segnò la prima grande sconfitta,

nonché l’inizio dell’avanzata sovietica verso Ovest che sarebbe terminata due anni dopo con la conquista di Berlino.

Cosa avrebbe dovuto fare Hitler?

Avrebbe dovuto lanciare il suo attacco nel mezzo dell’Unione Sovietica, facendo conoscere ai suoi avversari il suo obiettivo solo nella fase finale dell’invasione.

 

Il marketing è come la guerra.

 

In guerra, la tua battaglia è contro i nemici per la conquista del territorio.

Nel Marketing è la stessa cosa!!!

La battaglia è contro i competitor per conquistare il mercato.

Nel Marketing, concentrarsi sui clienti è come concentrarsi sul territorio di guerra.

Se permetti al tuo nemico di conoscere in anticipo il tuo obiettivo finale, semplifichi enormemente la sua strategia difensiva!!!

 

Vi faccio un esempio.

Richard Branson è il magnate britannico che ha dato vita sul calare degli anni ’60 ad una delle realtà imprenditoriali più importanti del globo.

Il marchio Virgin raggruppa 35.000 dipendenti che presidiano diversi settori tra i quali: media, intrattenimento e turismo.

Alcuni dei suoi fallimenti sono stati spettacolari quasi quanto le sue “gesta”.

Il caso più celebre ed il più oneroso è stato quando con Virgin Cola ha sfidato Coca-Cola e Pepsi.

Virgin ha provato ad attaccare direttamente i leader di mercato bruciando milioni di dollari e facendosi schiacciare proprio come Davide contro Golia.

Branson affermò personalmente che l’insegnamento più grande che ricevette fu: “mai sottovalutare il potere dei leader di mercato

credendo che le grandi compagnie siano dormienti.”

 

Storia nettamente differente è quella proposta da Dietrich Mateschitz, fondatore e ideatore della bevanda Red Bull.

Dietrich aveva ben compreso il gran pericolo di provare a proporsi nel mercato come l’ennesima “Cola” e traendo ispirazione da alcuni prodotti

già molto popolari in Asia, come la Krating Daeng, decise di importare in Europa una bevanda simile e di fondare la Red Bull GmbH nel 1984.

Dietrich decise di realizzare un prodotto per un uso specifico, in momenti di stress e affaticamento essendo la Red Bull una bevanda a base di

caffeina che agisce dunque come stimolante del Sistema Nervoso Centrale.

Alla fine del 2016, Red Bull impiega 11.965 persone in 171 Paesi con un fatturato di 6,062 miliardi di Euro…

 

Essere diverso.

Praticamente in tutti i settori industriali, le aziende passano la maggior parte del loro tempo a realizzare una più vasta offerta dei prodotti e

dei servizi richiesti dal proprio mercato creando infinite estensioni di linea del proprio prodotto/servizio senza nemmeno

rendersi conto della minaccia della prossima generazione. Quindi, mentre tutti cercano di offrire un maggior numero di prodotti e servizi

seguendo i consumi e le abitudini dei clienti, il tuo Brand deve dirigersi verso un obiettivo di minore aspettativa.

Facendo cosi, sicuramente nessun’altra azienda farà la stessa cosa.

E facendo cosi potrai sorprendere i tuoi competitor in un mercato a loro assolutamente sconosciuto e privo di difese!!!

Ecco in che modo si costruiscono i Brand più potenti!!!

 

Pensa solo per un attimo a quanti clienti volevano uno smartphone prima che l’Iphone venisse lanciato?

Quasi nessuno.

 

Quindi, cosa vince oggi nel marketing?

Be Different.

 

Grazie per aver letto questo articolo.

Diego Brazzale

La domanda che devi porti:
“Cosa rende il tuo prodotto differente e più adatto alle esigenze dei clienti rispetto a quelli che ha provato sino ad ora?”
“Perché le persone dovrebbero acquistare da te?

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